I Miei Spaghetti alla Busara
30 giugno 2016 at 11:53 1 commento
Questa ricetta tipica Istriana, l’ ho assaggiata appunto durante una vacanza in Croazia , ho voluto provare a farla trovando varie ricette e sopratutto ricordando ciò che avevo mangiato, perciò è una mia versione non la ricetta originale.
Ingredienti:
per 2 persone
6 scampi
150 g di spaghetti
100 g di passata di pomodoro
1 scalogno, 1 spicchio d’aglio,prezzemolo,olio evo, peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 fette di pane casereccio
Scaldare una padella aggiungere lo spicchio d’aglio e l’olio saltare gli scampi per 2 minuti e sfumare con il vino bianco.
Togliere gli scampi dalla padella e aggiungere ancora un filo d’olio e soffriggere lo scalogno tritato e il peperoncino, aggiungere la passata di pomodoro salare e portare a cottura per 10 minuti circa
Nel frattempo passate al mixer il pane rendendolo non finissimo ma grossolano, tostarlo in una padella con un giro d’olio.
Quando la salsa è pronta aggiungere gli scampi, lasciare insaporire qualche minuto
Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, buttarli nella padella con la salsa alla quale avrete tolto gli scampi.
Dare una spolverata di pane croccante e amalgamate bene il tutto sul fuoco vivo, se necessario aggiungere acqua di cottura, spegnere il fuoco aggiungete il prezzemolo e impiattate, porre sopra gli scampi e servire.
A piacere aggiungere ancora un po di pane croccante sopra.
Entry filed under: Primi di pesce, Primi piatti, Uncategorized. Tags: bisara, pasta con scampi, primi pesce, ricetta con foto, ricetta istriana, scampi, spaghetti.
1.
ricettedacoinquiline | 1 luglio 2016 alle 12:03
Interessante!