Spaghetti ai Frutti di Mare
15 novembre 2011 at 11:02 1 commento
- Ingredienti:
- 320g di spaghetti
- 1 rete di vongole veraci
- 20 cozze
- 200g di calamari
- 12 gamberi
- 6 pomodorini
- 2 spicchi d’aglio prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- QB sale,pepe,olio evo
Mettere le vongole in una bacinella piena d’acqua con un pizzico di sale grosso e lasciare per un paio d’ore cambiando più volte l’acqua.
In una padella mettere un filo d’olio lo spicchio d’aglio e del prezzemolo, quando l’olio è caldo buttarvi le vongole e le cozze bagnare con metà del vino coprire e lasciare che i molluschi si aprano. Nel frattempo pulire i calamari e tagliarli a listrelle,togliere il carapace e il filetto nero dai gamberi.
Pulire le vongole e le cozze dal guscio lasciandone qualcuna per guanizione e filtare il liquido in un bicchiere.
In una padella mettere l’olio e l’aglio, per prima cosa mettere i calamari con i pomodorini tagliati a metà,saltare 3 minuti,aggiungere i gamberi,saltare per 2 minuti,aggiungere il restante vino e il prezzemolo tritato, lasciare evaporare il vino a fuoco vivo.
Ora aggiungere le vongole , le cozze sgusciate e il loro liqiudo, far riprendere il bollore e ora il sugo è pronto ad accogliere gli spaghetti.
Buttare gli spaghetti cotti al dente direttamente nella padella e farli saltare per qualche minuto aggiungedo del prezzemolo tritato.
Impiattare decorare con i molluschi interi e servire.
Entry filed under: Primi di pesce, Primi piatti, Uncategorized. Tags: calamari, cozze, gamberi, molluschi, pasta con i frutti di mare, primo piatto di pesce, ricetta fotografata, spaghetti, spaghetti con il pescde, vongole.
1.
Giorgio | 1 dicembre 2011 alle 09:32
SEI FANTASTICA!!!!! PRENDERO’ SPUNTO DALLE TUE RICETTE!!!!!!!
BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!