Corzetti in crema di pinoli e maggiorana
30 settembre 2010 at 11:15 4 commenti
Questi corzetti sono una tipica pasta ligure. La forma tipica viene data con l’apposito attrezzo che vedete nella foto che però non è facilmente reperibile. Potete sostituirlo (come ho fatto quando neanche io avevo l’oroginale) con il fondo di un bicchiere di quelli che sono lavorati sotto. Potete formare prima il cerchio con un coppapasta e poi incidere con il fondo del bicchiere per ottenere il disegno.
Ingredienti per i corzetti:
Per la crema:
- 70 g di pinoli
- 6 cucchiai di parmigiano
- maggiorana
- olio evo
- 1 pezzetto di burro
Prepare l’impasto unendo alla farina l’uovo, il vino e l’acqua. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e soda. Far riposare coperta da pellicola per mezz’ora.
Tirare la sfoglia non troppo sottile, io con la macchinetta arrivo sino alla terzultima tacca.
Con l’apposito attrezzo formare i cerchi.
Quindi posizionare un cerchio alla volta sull’apposito stampo e premere con l’altro stampo abbastanza per ottenere il disegno ben visibile sul corzetto. Continuare sino ad esaurimento della sfoglia.
Ora prepariamo la crema. Riunire in un frullatore i pinoli (tenendone da parte 2 cucchiai), 3 rametti di maggiorana, un filo d’olio e iniziare a frullare. Se necessita aggiungere altro olio sino ad ottenere una crema. Trasferire il composto in una ciotola ed aggiungere il parmigiano grattuggiato.
In una padella mettere una manciata di pinoli con un pezzetto di burro e farli tostare 4/5 minuti. Cuocere i corzetti in abbondante acqua salata, ci vorranno pochi minuti. Scolare i corzetti direttamente nella padella, far saltare 2 minuti, spegnere la fiamma e aggiungere la crema di pinoli mantecare bene dare ancora una spolverata di maggiorana, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, se necessario. Impiattare e gustare subito caldi con una spolverata di parmigiano a piacere.
Entry filed under: Primi piatti, Uncategorized. Tags: corzzetti, maggiorana, pasta con crema di pinoli e maggiorana, Pasta fresca, pinoli, ricette pasoo per passo.
1.
Pierangelo | 13 settembre 2012 alle 17:57
Mi sembra incompleta dopo “IN UNA PADELLA METTERE UNA MANCIATA DI PINOLI …” e quando si usa la crema di pinoli precedentemente preparata?
2.
lalloz | 14 settembre 2012 alle 12:16
Hai ragione, grazie per avermelo fatto notare ora sistemo subito ciao
3.
Marina | 7 agosto 2014 alle 21:14
ma questa dose x quante persone è ? io ho provato ma soprattutto la salsa non mi è bastata x condirli tutti
4.
lalloz | 8 agosto 2014 alle 07:02
per i corzetti le dosi sono per 3 persone o 4 scarse
mi sembra strano che non ti sia stata sufficiente la salsa, hai aggiunto un pò di acqua di cottura per mantecare e renderla più fluida?
Grazie, alla prossima ricetta
Ciao