Roast-Beef al sale
2 aprile 2010 at 21:38 1 commento
Premetto che io non cucino mai con il microonde, lo uso solo per scaldare o far sciogliere degli ingredienti. Ma questa ricetta, che prevede il forno tradizionale, sotto consiglio di una mia cliente (anche se molto scettica) l’ho provata con il microonde e ho piacevolmente scoperto che permette di risparmiare tempo ottenendo comunque un risultato eccellente.
Ingredienti:
- 800g di roast-beff (o polpa scelta )
- 2 kg di sale grosso
- salvia
- rosmarino
- 1 albume d’uovo
Prendere una ciotola e mettervi il sale, le erbe aromatiche e 1 tazza d’acqua dove avrete sciolto l’albume quindi
mescolate bene. In una pirofila adatta alla cottura in microonde adagiate un letto di sale, appogiatevi la carne precedentemente legata e ricoprite con il restante sale. Fate bene attenzione a quest’operazione, non deve rimanere alcuno spazio aperto. Con della pellicola copriamo tutta la superficie della pirofila tirandola molto bene e con una forchetta pratichiamo dei fori.
Possiamo quindi passare alla cottura: per 800g di carne ci vogliono 16 minuti a potenza massima del microonde, vuol dire 2 minuti per etto. Quindi se avete un pezzo di carne più grosso aumentate di 1 minuto ogni 2 etti di carne.
Trascorso il tempo tirate fuori la pirofila dal microonde. A questo punto è una questione di gusti: se vi piace rosa lo aprite dalla crosta di sale e lo lasciate raffreddare, al contrario se lo volete piu cotto lo lasciate raffredare nel sale e lo aprirete dopo 10 o più minuti.
Potete tagliare la carne con l’affettatrice, si riesce meglio, ma se non l’avete con un coltello va benissimo cercando di fare fette il più possibile sottili. Impiattate quindi le fette e potete gustarlo al natura, con un filo d’olio o con delle salsine di vostro gusto. Ovviamente avendo cotto nel sale sarà già ben sapido senza bisogno di aggiurne altro, al contrario invece se non lo pulite bene dal sale in eccesso rischiate di trovare dei pezzi troppo salati. Potete anche aggiungere della rucola o dei funghi freschi. Io l’ho accompagnato con degli spinaci all’ olio e limone e un piccolo soufflè al parmigiano.
Entry filed under: Secondi, Secondi di carne. Tags: cottura veloce, cuocere carne in microonde, microonde, roast-beef, roast-beef facile e veloce.
1. Piccoli soufflè di parmigiano « La cucina di Lalla | 2 aprile 2010 alle 21:58
[…] piacere o fare tutto cio che la vostra fantasia vi suggerisce. Io l’ho accompagnato a del roast-beef al sale e spinaci all’olio e limone ottenendo un piatto unico. Nella mia versione i sofflé sono piccoli perchè ho messo il […]