Baguette farcita e gratinata
18 marzo 2010 at 12:45 Lascia un commento
La baguette, tipico pane francese, viene usata dai francesi in svariati modi. Uno di questi è tagliarla a metà e, dopo averla farcita, cuocerla. Io vi propongo due ricette: una preparata seguendo la ricetta francese e l’altra inventata da me che ho chiamato mediterranea :).
Ingredienti: versione francese
Ingredienti: versione mediteranea
Cominciamo tagliando la baguette a metà per il lungo, aiutandoci con un coltello togliamo un pò di mollica dal centro.
Nel frattempo rosoliamo in una padella i funghi, ben lavati e tagilati, con la pancetta per 5/7 minuti e lasciamo raffreddare.
In un’altra padella facciamo saltare a fuoco vivace i pomodorini tagliati a metà con i capperi e le olive per pochi minuti (2/3).
Prendiamo metà della baguette e mettiamoci sopra i funghi quindi premiamo bene per farli aderira al pane. Mettiamo sopra anche il briee tagliato a strisce.
Sull’altra metà mettiamo la mozzarella tagliata a cubetti, facciamo l’operazione di prima premendo bene, e adagiamo sopra i pomodorini.
Spolverizziamo le baguette con del parmigiano e un filo d’olio (i francesi ovviamenta mettono il burro). Inforniamo a 180° per 5 minuti e finiamo per 2 minuti con il grill.
Potete usare queste baguette tagliate poi a pezzi come antipasto o come aperitivo o accompagnarla con del’insalata fresca come secondo.
Entry filed under: Antipasti, Secondi. Tags: baguette, baguette farcite, baguette gratinata, pane gratinato, pane ripieno.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed