Tortelloni radicchio e gorgonzola con burro alle noci

9 marzo 2010 at 18:40 1 commento


Ingredienti:

  • pasta fresca per 4
  • 250 di gorgonzola dolce
  • 2 cespi di radicchio di treviso
  • 100g di ricotta
  • 20 noci
  • burro

Per prima cosa prepariamo la pasta fresca. Mentre la pasta riposa iniziamo a preparare il ripieno: mettiamo in una padella il radicchio, precedentemente lavato e tritato, con un filo d’olio e facciamo rosolare per 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mettiamo la ricotta, il gorgonzola, 2 cucchiai di parmigiano ed amalgamiamo bene. Quando il radicchio si è raffreddato aggiungiamolo al composto e lasciamo riposare.

Prendiamo la pasta e iniziamo a strenderla con la macchina o a mano, come preferite. Ricopriamo con una sfoglia di pasta uno stampo per ravioli, vi mettiamo all’interno il composto ottenuto e ricopriamo con un’atra sfoglia. Facciamo aderire bene le due sfoglie passando il mattarello. Poi con una rotella li separiamo e otteniamo così i nostri ravioli. Proseguiamo a confezionare i ravioli fino a che non abbiamo finito tutti gli ingredienti. Io ho usato uno stampo perchè permette di fare i ravioli più velocemente e di farli tutti uguali ma se volete potete confezzionarli a mano nella forma che più vi piace. Una volta pronti i ravioli lasciamoli asciugare leggermente infarinati e separati per non farli attaccare.

Mentre l’acqua prende bollore prepariamo il condimento. In una padella mettiamo le noci tritate grossolanamente con metà del burro e facciamo soffrigere per alcuni minuti. Quindi spegnamo ed aggiungiamo l’alta metà del burro che si fonderà con il calore della pentola.

Buttiamo i ravioli nell’acqua bolllente salata e facciamo cuocere per 2/3 minuti (la pasta fresca vuole poco tempo di cottura). Mettiamo i ravioli appena scolati direttamente nella padella e saltiamo per alcun secondi delicatamente. Per non rischiare di romperli è meglio non usare lo scolapasta ma tirar fuori i ravioli dall’aqua bollente con una schiumarola. Adesso impiattiamo e a piacere cospargiamo con del parmigiano.

.

Entry filed under: Primi piatti. Tags: , , , , , .

Focaccia semplice Gnocco fritto e pizzette

1 commento Add your own

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Calendario

marzo: 2010
L M M G V S D
« Feb   Apr »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Numero di visitatori

  • 1,309,902 visite

Articoli Recenti

Licenza Creative Commons
La cucina di Lalla by https://lacucinadilalla.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at lacucinadilalla.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://lacucinadilalla.com/.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: