Focaccia con la scarola
5 marzo 2010 at 17:38 Lascia un commento
- Impasto base focaccia morbida
- 1 cespo di scarola
- 4 filetti di acciughe
- capperi
- olive nere
- parmigiano
Abbiamo l’impasto base già pronto quindi possiamo cominciare a preparare il ripieno.
Prendiamo la scarola e la sbollentiamo per alcuni minuti in acqua bollente. Nel frattempo in una padella mettiamo l’olio con le acciughe e le facciamo sciogliere. Aggiungiamo le olive e i capperi dissalati, rosoliamo pochi minuti e vi mettiamo la scarola scolata. Saltiamo finchè non asciuga tutta l’acqua di cottura, spegnamo lasciamo raffredare.
Stendiamo un disco di pasta e mettiamolo in una teglia unta d’olio, cospargiamo con del parmigiano, mettiamo la scarola e poi ancora parmigiano e chiudiamo con un disco di pasta. Prepariamo la salamoia in un bicchiere mettendo 2 parti d’olio e 1 parte d’acqua, mescoliamo bene fino ad ottenere quasi una salsa e rovesciamo sull’impasto. Con le dita cospargiamo bene e schiacciamo legermente per praticare delle picolle fossette. Cospargiamo con del sale grosso leggermente battuto, lasciamo lievitare per almeno 1 ora ed inforniamo a 250° per 10 minuti. Ricordatevi al momento di infornare di mettere nel forno un pentolino con dell’acqua in modo che crei nel forno del vapore. Dopo i primi 10 minuti abbassiamo a 200° e finiamo di cuocere (il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno perciò regolatevi voi). Sforniamo, lasciamo raffreddare su una graticola e serviamo.
Entry filed under: Pane, pizze e focacce. Tags: focaccia, focaccia con scarola, focaccia di scarola, focaccia farcita, focaccia ripiena, scarola.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed