Orecchiette con cime di rapa
13 febbraio 2010 at 16:33 Lascia un commento
- 500g di orecchiette
- 300g di cima di rapa pulita
- 2 acciughe salate
- 1 spicchio d’aglio
- pecorino
- peperoncino
- olio extra vergine
- olio piccante
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle buttiamo dentro le cime, già pulite e lavate. Dopo averle lasciate a cuocere per 10 minuti buttiamo anche le orecchiette.
Nel frattempo scaldiamo una padella con olio, aglio, peperoncino e aspettiamo che siano ben rosolati. Aggiungiamo le acciughe sminuzzate (vanno messe solo a questo punto perchè con l’olio caldo si sciolgono bene facendo una cremina che con l’olio freddo non verrebbe).
Quando le orecchette sono ancora molto al dente le scoliamo, tenendo un pò d’acqua di cottura da parte, e le versiamo nella padella. Saltiamo a fuoco vivace per almeno 3 minuti per fare in modo che le orecchiette prendeno il sapore delle cime e del condimento altrimenti saranno delle semplici orecchiette bollite.
Passati i 3/4 minuti possiamo impiattare: adagiamo le orecchietti in un piatto, spolverizziamo con il pecorino e aggiungiamo a filo l’olio piccante (questo lo faccio io con peperoncini freshi e appena lo farò vi darò anche questa ricetta :)).
Entry filed under: Primi della tradizione. Tags: cime di rapa, orecchiette, orecchiette con cime di rapa, orecchiette pugliesi.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed