Bocconcini di alici
28 gennaio 2010 at 16:13 2 commenti
- 20 alici fresche
- 2 alici sott’olio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 mandorle sgusciate
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 fetta di pancarrè
- olio e pepe qb
- una manciata di pane grattuggiato
Pulire le alici della testa e della lisca, sciacquarle bene e ascigarle. Inserire in un mixer le alici sott’olio, le mandorle, l’aglio sbucciato, il prezzemolo tritato e il pancarrè privato della crosta. Frullare con un goccio d’olio fino ad ottenere un composto asciutto e morbido, quindi aggiustare di sale e pepe.
Disporre le alici aperte su di un tagliere e mettervi sopra una piccola quantità di impasto, quindi avvolgere fino ad ottenere dei rotolini. Appogiare i rotolini su una teglia leggermente unta d’oilo e cospargerli con un pò di pane grattugiato.
A questo punto inserire la teglia con le alici nel forno, precedentemente portato a temperatura 180°, e accendere la modalità grill. Lasciarli cuocere per qualche minuto controllandoli spesso per evitare che si secchino troppo o brucino.
Prendiamo quindi un piatto di portata che copriamo con dell’inasalitina novella, adagiamo i rotolini di alici, saliamo leggermente, aggiungiamo qualche goccia di limone, un giro d’olio e…… perfetto! Ci siamo, possiamo portare in tavola. Potete servirli come spizziosissimi antipasti oppure a piacere per arrichire il piatto potete agiungere qualche gambero appena scottato e servirli come secondo!
Entry filed under: Antipasti di pesce. Tags: alici, alici ripiene, Antipasti, pesce, Secondi.
1.
claudia | 5 febbraio 2010 alle 20:59
provate! fantastiche del resto non avevo dubbi!
2.
luca | 15 settembre 2010 alle 12:03
ma io che sono il fratello non assaggio mai niente?